Dal 1965 la Maison Jacquart lavora per diventare uno dei più grandi brand internazionali di Champagne. Nata dall’alleanza di viticoltori indipendenti, causa la ribellione dei vigneron che, durante la Seconda Guerra Mondiale furono banditi dalle innumerevoli Maison della zona. L’azienda Jacquart, con i suoi 1700 ettari, rappresenta oggi, una delle più grandi superfici vitate di tutta la Champagne (la quinta in assoluto) di cui la metà a Chardonnay e il resto tra Pinot Noir e Pinot Meunier.

La sede a Reims della Maison Jacquart
La sede a Reims della Maison Jacquart

La sede storica è a Reims, in una dimora dell’800 la cui facciata è decorata con cinque mosaici nei quali gli artisti Blanc e Guillonnet hanno rappresentato le fasi più importanti della nascita di uno champagne. Questo è il motivo per cui la cuvée più importante di Jacquart, il brut sans année, ha preso il nome di Brut Mosaïque. Invece, da qualche anno, la sede di rappresentanza è ubicata in uno splendido palazzo a Reims tra le altre Maison che contano nel mondo dello Champagne.

La gamma di terroir, l’attenzione allo Chardonnay negli assemblaggi e l’invecchiamento prolungato dei vini racchiudono uno stile unico e contemporaneo: fresco, aggraziato, raffinato.

JACQUART MOSAIQUE
JACQUART MOSAIQUE

Una delle caratteristiche della Maison è il binomio vincente che la pone come realtà “locale” con una forte connotazione internazionale. Jacquart è considerata tra le prime 10 Maison al mondo dove l’America è il principale mercato e l’Italia è, ben posizionata, al quinto posto.

Oggi Jacquart è il marchio di punta della Alliance Champagne Group che significa ben 1.700 soci, 2.600 ettari di vigneti e una produzione di oltre 2 Milioni di bottiglie.

Grande attenzione alla sostenibiità che è tra i punti di forza della Maison. L’azienda Jacquart produce champagne freschi, eleganti ed una mescita orientata alla sofisticazione.

Negli ultimi due anni la vendita in Italia ha avuto un notevole incremento con una media decisamente più alta rispetto a molti altri mercati. Per Jacquart il Bel Paese è un mercato strategico con una distribuzione capillare tramite enoteche e wine bar, assicurata da una lunga e consolidata unione con il gruppo Rinaldi 1957.