Disney ha realizzato uno strumento di intelligenza artificiale di qualità cinematografica che fa sembrare automaticamente gli attori più giovani o più vecchi

Il colosso Disney ha sviluppato un’Intelligenza artificiale in grado di alterare automaticamente l’età degli attori. A riportare la notizia è Gizmodo: lo strumento, soprannominato Face re-aging network (Fran) sarebbe in grado di rendere gli attori più giovani o vecchi a seconda della necessità, e promette di accelerare drasticamente il processo per l’elaborazione di effetti visivi soddisfacenti, che attualmente richiede alcune settimane di lavoro.

Questa tecnologia “completa le tradizionali tecniche di re-invecchiamento che già funzionano bene nella produzione cinematografica”, hanno sottolineato i ricercatori dei Disney studios.

Gli effetti visivi sono un potente strumento cinematografico, ma ci sono molte ragioni per trovare modi per renderli più facili da creare; dall’alleggerire il carico di artisti già oberati di lavoro e sottopagati, al rendere gli strumenti accessibili ai registi che non lavorano con immensi budget di Hollywood. Naturalmente, anche per i grandi studi, c’è un motivo di profitto nel poter automatizzare anche questo tipo di lavoro.

Fonte Disney