La Settimana della Moda Donna 2023, la Milan Fashion Week è partita.

Fino al 27 febbraio un fitto calendario di appuntamenti, tra presentazioni, conferenze stampa e sfilate sparsi a macchia d’olio vivacizzerà ulteriormente la vibrante Milano. Considerata ormai un’istituzione la Settimana della Moda attira un vasto pubblico internazionale, che si sposta freneticamente da un lato all’altro della città.

Compratori, stilisti, modelle e fashionisti popoleranno non solo le vie meneghine ma anche i locali e i ristoranti dove respirare un po’ di atmosfera modaiola originale talvolta e divertente

Armani Nobu

Il ristorante Nobu rispecchia gli stessi canoni di estetica di Giorgio Armani:   eleganza, glamour, minimalismo anche nel food. Una cucina fusion giappo italiana peruviana che ha incantato i milanesi per primi e un pubblico cosmopolita fedele al ristorante guidato oggi dall’Executive Chef campano Antonio D’Angelo.

Seta – Mandarin Oriental 

Ostriche con patate friggiteli e salsa allo champagne Astice blu arrosto con zabaione al passito di Loazzolo porro e tè Matcha. Come vi suona? E’ la cucina che continua a stupire dello chef  Antonio Guida, ben due stelle Michelin e una location elegantissima e ovviamente glamour

Il Marchese – Osteria – Mercato – Liquori 

Da Roma a Milano con le principali specialità romane, servizio attento location molto bella per il Marchese, ristorante aperto un anno fa a pochi passi dalla Scala, sempre affollato e con un’atmosfera molto carina. Amatriciana e fashion week?

  • Via dei Bossi 2 Milano (Mi)
  • Numero di telefono 02 5812 4986

Il Salumaio di Montenapoleone

Nel centro del Quadrilatero della Moda, all’interno del Palazzo storico Bagatti Valsecchi,  Il Salumaio di Motenapoleone è diventato una vera e propria tappa gastronomica  culturale eternamente “fashion”. La cucina è principalmente quella italiana classica con piatti che ormai si fa fatica a trovare nei nuovi ristoranti, quasi vintage gourmet come le Crespelle con funghi porcini Tortelloni con ricotta ed erbette al burro, il Filetto di manzo alla griglia con patate sabbiose alle erbe e Branzino al sale con verdure alla griglia

 Martini D&G

Un recente restyle  festeggiato a ottobre con Kim Kardashian, Helena Christensen ed Eva Herzigová ha rimpolpato di glamour quello che già era un covo fashion per eccellenza. Il menù è un seducente alternarsi di inconfondibile sapori e ricette mediterranei con piatti  più internazionali. Ottime le arancine e gli spaghetti al limone. Qui anche i biscotti sono fashion, con tanto di logo D&G. 

La Bullona

Dopo il restyle della vecchia stazione Bullona, il bellissimo space ospita un locale molto glamour con pubblico internazionale che sceglie La Bullona per i crudi di pesce principalmente come il Plateau Teppanyaki Large per 4 persone con astice, carabineros, scampi, aragostella e per passare una serata spassosa sorseggiando ottimi champagne.

  • Via Piero della Francesca, 64. Milano (MI)
  • Numero di telefono +390233607600
  • Orari Sabato-Martedì 20:00-02:00 Mercoledì-Venerdì 20:00-03:00
  • Facebook

 Affinatore

Ristorante di carne Waguy e Kobe Beef con  intrigante Sigar Room al piano sotto, non solo per Gentlemen. Una ricchissima e preziosa carta dei vini da fare invidia. Da provare i magnifici carapacci stagionati “in casa” , il Waguy Kobe Beef, wet aged 45gg e la Tomahawk di Ribeye Wagyu Beef dry aged 45

  • Via Piero della Francesca, 54. Milano (MI)
  • Numero di telefono +39 345 079 8971
  • Orari Sabato-Martedì 20:00-02:00 Mercoledì-Venerdì 20:00-03:00

Just  Me Milano Restaurant & Club – Just Cavalli

Da sempre il tempio fashion per un target molto eterogeneo, clubbettaro ma anche con la voglia di mettersi in mostra, Just Cavalli, come l’omonimo brand della moda, è un locale eccentrico per eccentrici dove mangi anche bene. La cucina è creativa, divisa da un’offerta di sushi sashimi e  crudi, pizza gourmet, piatti italiani. Il signature dish sono gli spaghetti alla carbonara di granchio Ma ci sono anche i Ravioli al Tartufo che seguono la ricetta di Roberto Cavalli! Per la fashion week  è  previsto un “Cabaret dinner show “nella serata di mercoledì 22 febbraio.

Langosteria

 Langosteria , ristorante di pesce da sempre amato dagli operatori del settore moda, ben frequentato e con un’offerta di alto livello. Con  4 locali a Milano, uno a Parigi, uno a Portofino e uno a St. Moritz è un brand più che affermato. In questi giorni a St Moritz  è in atto la collaborazione di Langosteria con Moncler e Caviar  Kaspia.

ZAIA –  gruppo Aethos 

Il Gruppo Aethos- community internazionale di hotel e club –  ha di recente lanciato un progetto di experiential dining molto intrigante con una cucina raffinata e di qualità , incrocio dissapori del mediterraneo e del Medio Oriente. Tutto da scoprire per i suoi profumi colori e il pizzico glam.

  • Piazza XXIV Maggio 8, Milano
  • +390289415901
  • Orari mart- sabato: 12-14.30 e 19-22.30 Domenica: brunch 12-15

Testo Alessandra Fenyves