LANGOSTERIA – THE ITALIAN BEAT FOR FINE DINING

Tutto ha inizio nel marzo del 2007 quando Enrico Buonocore decide di aprire il suo primo ristorante in via Savona, quartiere che ai tempi non era ancora divenuto il punto di riferimento per la moda e il design. Da subito un’impostazione chiara: un menù interamente di pesce, con piatti della tradizione, a cui si affiancano proposte più innovative e un’ampia scelta di crudi, ostriche e coquillage. Langosteria in breve tempo diventa un riferimento nella ristorazione milanese distinguendosi per l’estrema qualità e freschezza delle materie prime. Ma la cucina non è il solo punto di forza del ristorante, un servizio accurato accompagna la clientela in un’esperienza unica con un’atmosfera intima, ma al tempo stesso vivace e piena di ritmo. Nel 2012 apre Langosteria Bistrot, in Via Privata Bobbio a pochi passi da Langosteria. Medesima matrice gastronomica, ma in un contesto più conviviale, aperto sia a pranzo che a cena.

Nel marzo 2016 è la volta di Langosteria Café. Ci si sposta nel cuore della città, dove viene proposto un nuovo progetto con un’impronta più internazionale. Un ambiente dinamico ed elegante che accoglie una clientela variegata.A fine maggio 2017 si apre un nuovo scenario con Langosteria Paraggi, una terrazza pieds dans l’eau nella splendida baia tra Santa Margherita Ligure e Portofino. All’interno dei Bagni Fiore, che rappresentano sin dal 1927 la perfetta sintesi della tradizione balneare di lusso made in Italy, viene proposta un’offerta completamente nuova portando il ritmo e lo stile di Milano in riva al mare, con la stessa qualità che da sempre caratterizza Langosteria.

Quattro anni dopo, il Gruppo acquista i Bagni Fiore, potendo offrire così al cliente un’esperienza completa, e affida allo Splendido Hotel la gestione della spiaggia. Guardando al piano di sviluppo internazionale, nella seconda metà del 2018 Archive (società controllata al 100% da Ruffini Partecipazioni Holding) acquisisce il 40% delle quote sociali. Il nuovo assetto, che vede il fondatore Enrico Buonocore saldamente alla guida come socio di maggioranza, è strategico per la crescita del brand che contempla un programma graduale di aperture all’estero a controllo diretto.

Nel 2020 prendono vita due nuovi progetti: “Langosteria a Casa” e “Langosteria Chef a Casa” con l’obiettivo di portare l’esperienza del brand direttamente nelle case dei propri clienti. Il 2021 vede concretizzarsi un nuovo importante traguardo per il Gruppo: nasce Langosteria a Parigi in collaborazione con Cheval Blanc Paris. Affacciato sulla Senna, il ristorante è al settimo piano dell’Hotel con una vista panoramica che abbraccia tutta la città. Questo l’inizio di un percorso che punta a posizionare il brand in location strategiche a livello globale. A fine dicembre 2021 nasce Langosteria Cucina, in Via Savona 10 dove tutto è iniziato. Creato dall ’idea di Enrico Buonocore di accogliere i clienti proponendo ogni sera un percorso gastronomico unico, scelto dal cliente tramite la carta del ristorante, curata e firmata dallo Chef Denis Pedron. L’esperienza avrà nella condivisione il suo elemento caratterizzante con piatti della tradizione di Langosteria che si alterneranno a continue novità. Il locale porta la firma di Dimorestudio, uno spazio intimo e riservato, ‘domestico’ e al contempo sofisticato. Un ambiente ispirato al design degli anni Settanta, contaminato da influenze giapponesi. Un luogo per accogliere i clienti come a casa.

Langosteria St Moritz @photo by Danilo Scarpati

Nel gennaio 2023 Langosteria annuncia l’apertura del suo nuovo ristorante a St Moritz, in Svizzera. Prima location del Gruppo ad alta quota, aggiungendo all’offerta attuale una destinazione leisure in montagna, rappresentando così la seconda apertura all’estero e collocandosi all’interno del percorso di espansione del brand. Langosteria propone un fine dining nato in Italia e focalizzato sull’eccellenza che combina la tradizione con un approccio contemporaneo e internazionale, selezionando i migliori prodotti in ogni parte del mondo. Il menù si compone di una selezione di piatti signature, presenti in tutti i ristoranti del Gruppo, che riassumono l’identità di Langosteria.

A questi si affiancano una serie di proposte differenti per ogni locale ma sempre espressione dalla medesima filosofia gastronomica. Un ruolo fondamentale è ricoperto dai piatti del giorno, che rendono l’offerta sempre attuale e intrigante per i clienti che scelgono frequentemente i ristoranti Langosteria. Una proposta gastronomica di matrice ittica unita al ritmo e al calore di un servizio esemplare: questa è Langosteria. La ricerca sul mondo del vino è altrettanto rilevante con una scelta ampia di etichette tra importanti cantine e realtà di nicchia di altissimo livello, mentre il bar si articola in una lista che propone drink inediti insieme ai grandi classici che accompagnano gli ospiti dall’aperitivo al dopo cena, assieme a una selezione di bocconi da condividere. La filosofia di Langosteria si fonda sulla centralità dell’individuo, dal cliente al dipendente. Al personale è garantito un ambiente di lavoro stimolante e meritocratico. Al cliente è rivolto ogni pensiero e attenzione. L’umanità della relazione con i collaboratori si trasferisce nell’esperienza offerta al cliente che ne è parte integrante.

©photo by Danilo Scarpati