Il kitchen ha ottenuto per il terzo anno consecutivo la conferma della stella Michelin.

Il ristorante stellato Kitchen è incastonato nel parco di Sheraton Lake Como Hotel e di proprietà della famiglia comasca Mallone – De Santis, proprietari del famoso Grand Hotel Tremezzo.

La cucina e lo Chef Andrea Casali

La cucina è guidata dal giovanissimo chef Andrea Casali, classe ‘93 di origini comasche che, dopo gli studi parte alla volta della cucina dello stellato Enrico Crippa con uno stage di due mesi. Per i successivi sette anni affianca Franco Caffara dietro le quinte de I Tigli in Theoria di Como dove impara il senso di mediterraneità e l’impronta gastronomica del Sud, avendo imparato i primi segreti di cucina da mamma e nonna siciliane. Nel 2018 arriva al Kitchen, insieme ad una brigata under 30, con cui costruisce una filosofia di cucina fresca e intraprendente, con un grande rispetto per le materie prime ed un’attenzione alla materia protagonisti dei piatti, mettendo sempre al primo posto la riconoscibilità e la semplicità di ogni singolo ingrediente.

L'Executive Chef, Andrea Casali del Kitchen, 1 Stella Michelin
L’Executive Chef, Andrea Casali del Kitchen, 1 Stella Michelin

La stella Michelin e il menu

Il Kitchen, insignito a novembre 2020 della sua prima stella Michelin, ed è raccomandato con due forchette da Gambero Rosso nella sua guida dei migliori ristoranti d’Italia, presenta un menu ispirato ai piatti più distintivi della sua cucina, che rendono omaggio alla valorizzazione della cultura e dei sapori mediterranei. Il menu, oltre a presentare la carta consolidata con i piatti signature quali “Bottoni al Parmigiano Reggiano”, presenta anche delle novità come il ”Peperone reidratato, caviale di uovo, Parmigiano Reggiano-” e il “Cannolo di seppia, baccalà mantecato, limone, fave”. Tra le scelte di menu, per la stagione 2022, sono riproposti due percorsi di degustazione molto apprezzati dalla clientela: il percorso “Green”, omaggio all’orto dello Chef, con piatti disegnati con erbe ed ortaggi dell’orto, quali lo “Spaghettone monograno Felicetti con barbabietola e prezzemolo” ed il percorso “Experience” che include tra i nuovi piatti “Piccione, scaloppa di foie gras, cipolla al lampone, pastinaca”, annoverando scelte della tradizione italiana in chiave moderna.


Sutter’s experience

Il Kitchen è uno di quei posti dove si sta bene, a proprio agio, una atmosfera “calda” ti avvolge, come a casa. È questa, la prima impressione che ho avuto varcando la soglia di questo pluri premiato “dispensatore di sapori“, sul Lario. Ma, per quanto mi aspettavo di delibare bene, non sempre scontato, l’aspetto che più mi ha colpito è stato la giovane età di chi, ogni giorno, lavora e gestisce il locale. Pierluigi, professionale e attento ai dettagli conduce il ristorante come un direttore d’orchestra. Irene, elemento fondamentale del team di sala, ti accoglie con una gentilezza d’altri tempi. Al comando della cantina abbiamo Maria Chiara, energica, curiosa e preparata a farti degustare il meglio, abbinando vini non banali e sicuramente non scelti a caso ma, come Lei stessa mi ha confermato, dopo lunghe ed attente ricerche. Silvia, gentilezza professionale, ama ciò che fa e si percepisce. Lo Chef Andrea Casali, l’anima e il cuore della cucina del Kitchen, classe ’93, guida una brigata giovane e dinamica. Dialogando con lui a fine degustazione ho percepito la grande passione per le materie prime e una grande preparazione condita da una voglia di sperimentare non comune. Il suo “Bottoni al Parmigiano Reggiano, pera nashi, foie gras, aceto balsamico ne è un esempio. Da provare. Pietro, il pastry Chef del Kitchen, classe ’96, crea, con precisione matematica, rivisitazioni di dolci della tradizione e piatti più innovativi. Un pensiero anche al resto della brigata che mai nessuno vede o sente ma che alimenta il successo di un ristorante. Di certo è meraviglioso vedere e percepire un locale che vive di passioni. Ribadisco, non sempre scontato, come non è scontato vedere un locale che fa crescere i giovani in ogni comparto ed investe sul futuro in ogni suo aspetto. E, come affermò il filosofo e politico cinese del 7° Secolo A.C., Guan Zhong:

“Quando pianificate per un anno, piantate cereali.

Quando pianificate per dieci anni, piantate alberi.

Quando fate una pianificazione che deve durare una vita, formate ed educate le persone”

Il viaggio del Kitchen è appena iniziato.

Il team

Executive Chef – Andrea Casali

Restaurant Manager – Pierluigi Tedeschi

In cucina

  • Mateo Sirtori
  • Martino Sonvico
  • Filippo Bellasio
  • Giorgia Cappelletti

In pasticceria

  • Pietro Marco Cherici
  • Elisa Albertario

In sala

  • Irene Pozzi
  • Maria Chiara Intini
  • Silvia Premoli
  • Riccardo Pietrolata

KitchenVia per Cernobbio 41A, Como, 22100