È ufficiale: Louis Vuitton affida la direzione creativa del menswear al musicista Pharrell Williams con effetto immediato. La sua prima collezione sarà svelata a giugno durante la settimana della moda maschile a Parigi. “Pharrell Williams è un visionario i cui universi creativi si espandono dalla musica, all’arte e alla moda, affermandosi come un’icona culturale e globale negli ultimi vent’anni. Il modo in cui rompe i confini attraverso i vari mondi che esplora è in linea con lo status di Louis Vuitton come Maison Culturale, rafforzando i suoi valori di innovazione, spirito pionieristico e imprenditorialità”, si legge in una nota diramata ieri sera dal brand di punta di Lvmh.

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“Sono lieto di dare il benvenuto a Pharrell a casa, dopo le nostre collaborazioni nel 2004 e nel 2008 per Louis Vuitton, come nostro nuovo direttore creativo uomo. La sua visione creativa oltre la moda condurrà senza dubbio Louis Vuitton verso un nuovo capitolo molto entusiasmante”, dichiara Pietro Beccari, Presidente e AD di Louis Vuitton.

Alcune indiscrezioni erano già trapelate nel tardo pomeriggio cui ha fatto seguito l’annuncio ufficiale. Membro della band The Neptunes e poi dei N.e.r.d. prima di lanciare la propria carriera solita, Williams ha ricoperto un ruolo di primo piano sia come cantante che come produttore collaborando con artisti del calibro di RihannaMadonnaJustin Timberlake, Beyoncé e Britney Spears. Nella sua carriera musicale ha portato a casa ben 13 Grammy Awards. Dal 2019 ha investito anche nel settore Horeca aprendo Swan e Bar Bevy a Miami con il socio David Grutman, due anni dopo è stata la volta del The Goodtime Hotel.

Williams è da sempre molto vicino al mondo della moda, grande amico di Karl Lagerfeld, ha più volte sfilato per Chanel, collaborando con il kaiser della moda anche a livello creativo. È inoltre nella lineup di The Art of Genius 2023, nuova piattaforma di co-creazione tra diversi settori che Moncler si appresta a presentare il 20 febbraio durante la London Fashion Week. Per anni ha firmato alcune capsule con giganti dello sportswear come Nike e Reebok prima di una fruttuosa sinergia con Adidas Originals; Nel 2016 è entrato nel capitale del marchio di denim G-Star Raw. Insieme all’amico Nigo (oggi direttore creativo di Kenzo, sempre in orbita Lvmh) ha fondato i marchi streetwear Icecream e Billionaire Boys Club.

La posizione da Vuitton era rimasta vacante dalla morte prematura di Virgil Abloh nel novembre 2021 si cui Williams era amico. Inizialmente si erano susseguiti i nomi di giovani designer, tra cui Martine RoseSamuel Ross e Grace Wales Bonner. Lo scorso gennaio durante la fashion week parigina la collezione autunno/inverno 2023-24 ha visto l’apporto di Colm Dillane, fondatore di KidSuper, nel ruolo di guest designer facendo ipotizzare che gli sarebbe stato offerto il posto a tempo pieno.

Nel full year 2022 Louis Vuitton ha superato per la prima volta il traguardo dei 20 milioni di euro di ricavi.